Dall’analisi alla consegna finale, un percorso orientato alla qualità
Ogni fase del processo produttivo, dall’accurata analisi del progetto alla consegna del prodotto finale, è indirizzata in Bertazzi alla ricerca di elevati standard qualitativi. Il loro imperativo è garantire il massimo grado possibile di soddisfazione dei clienti in ogni singola fase del processo.
L’analisi preliminare del processo e di tutti i dettagli produttivi permette a Bertazzi di garantire qualità a prezzi competitivi: comprende al meglio le esigenze applicative dei clienti e determina le fasi di fabbricazione necessarie per fornire al prodotto il rispetto dei requisiti contrattuali, normativi e qualitativi.
La fase di produzione prevede una prima attività di progettazione e una successiva attività di costruzione di stampi in acciaio e leghe speciali necessari per ottenere i particolari che andranno a costituire il prodotto finito.
Nel reparto fabbricazione, Bertazzi progetta e costruisce stampi per la realizzazione dei prodotti.
Questi ultimi vengono realizzati in leghe di bronzo mediante fusione a gravità utilizzando:
- Conchigliatrici semiautomatiche per getti da kg 0,200 a kg 5
- Impianto robotizzato a due stazioni per getti da kg 6 a kg 50 (diametro 400 mm max)
Il punto di forza di Bertazzi è poter fornire al cliente il prodotto finito attraverso lavorazioni di alta precisione:
- Fusione
- Tornitura
- Brocciatura
- Rettifica
- Filettatura
- Fresatura
- Marcatura
La capacità produttiva giornaliera è di circa 5 tonnellate.
Un laboratorio all’avanguardia consente a Bertazzi di effettuare analisi chimiche, prove di durezza e verifiche dimensionali dei materiali con macchine di misura 3D. I controlli sono eseguiti in ogni fase del processo da addetti con qualifica specifica per mantenere ai massimi livelli la qualità dell’intero processo produttivo.
Con il supporto di un software gestionale e grazie al monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle fasi di processo, Bertazzi rispetta i tempi di consegna richiesti dal cliente. Per completare il processo produttivo, tutti i prodotti sono imballati accuratamente e spediti al cliente personalmente o attraverso trasportatori di fiducia.